Seminario di approfondimento sull'istituto del Whistleblowing (segnalazione) a seguito dell'entrata in vigore del DLGS 24/2023 che ha recepito la direttiva UE 1937 del 2009.

A cura del Dipartimento Legalità della CGIL Lombardia


Intervento introduttivo a cura di 

Angela Mondellini - Segreteria CGIL Lombardia


Relatori:

Avv. Massimo Di Celmo

Alessio Festi - Dip. Legalità CGIL Nazionale


Il corso offre una panoramica dell'attuale situazione sindacale internazionale, raccontata dalla voce di importanti esponenti CGIL, della cultura e del giornalismo.

In questa sezione è possibile consultare il materiale predisposto da CGIL Lombardia e presentato in occasione degli interventi formativi sul tema dei nuovi trattamenti di integrazione salariale e indennità di disoccupazione in vigore dal 1 gennaio 2022, a seguito della riforma degli ammortizzatori sociali operata dalla Legge di Bilancio 2022 (L.234/2021).

La formazione, tenuta da Valentina Cappelletti (Segreteria CGIL Lombardia), ha avuto come destinatarie diverse Camere del Lavoro lombarde e Categorie regionali.

E' un modulo sperimentale tratto da una serie di Webinar di approfondimento. Questa attività:
  • Tratta il tema cruciale del piano europeo di risposta alla crisi economica legata al Covid 19, le fasi in cui si è sviluppato e le caratteristiche del piano complessivo. 
  • Presenta le linee guida del Piano presentato dal Governo italiano.
  • Espone le posizioni espresse dalla CGIL in merito alla definizione e attuazione del piano di ripresa e resilienza.

L'obiettivo del modulo è permettere una grande diffusione di queste informazioni e sollecitare una riflessione critica per affrontare nei rispettivi ambiti di azione sindacale il dibattito odierno e prossimo sull'implementazione di un piano economico e sociale che per l'Italia rappresenta "un treno da non perdere, ma altrettanto, da far andare nella direzione giuste". Il piano deve ridefinire un modello di sviluppo.