Il corso è stato strutturato in previsione dello sblocco dei licenziamenti del 1 Luglio, per formare l'accoglienza le competenze necessarie per utilizzare l'App Naspi di Sin CGIL, al fine di pre-caricare la documentazione e inserire i dati raccolti direttamente in accoglienza. 

L'utilizzo di questa applicazione ci permetterà infatti di aumentare la ricettività e velocizzare il processo di raccolta e invio delle domande di Naspi.

E' prevista una parte una formazione minima indispensabile sulle norme che regolano la disoccupazione e successivamente una formazione pratica per imparare ad utilizzare in maniera efficace e consapevole l'applicazione predisposta (App-SinCgil) dal sistema informatico CGIL denominato SinCgil.


Il corso è rivolto a funzionari e delegati di categoria ed ha l’obiettivo di dotare chi opera nei luoghi di lavoro a raccogliere in maniera semplificata le domande di Naspi, Assegno al Nucleo Familiare e Estratto Conto Contributivo INPS richieste dai nostri iscritti.

Il corso è articolato su due fasi: da una parte una formazione minima indispensabile sulle norme che regolano le prestazioni legate alla disoccupazione, assegno al nucleo familiare e posizione assicurativa; dall’altra ad utilizzare in maniera efficace e consapevole le applicazioni predisposte (App-SinCgil) dal sistema informatico CGIL denominato SinCgil.

Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado, previa verifica finale, di acquisire e precaricare digitalmente, anche nei luoghi di lavoro, le pratiche di Naspi, Assegni al Nucleo Familiare, Estratto Conto Contributivo, ed inviarle al Patronato INCA per il loro inoltro all’INPS.


Calcolo pensione previdenza privata/pubblica-Utilizzo Coninca