Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi fondamentali e nozionistici di cui deve disporre l'operatore in materia previdenziale e assistenziale ai fini dell'azione di tutela svolta dal Patronato INCA CGIL.

In quest'ottica il corso va inteso come prima tappa di un percorso formativo continuo che INCA Lombardia offre ai suoi operatori con un'offerta che varia ogni anno e si struttura in corsi di livello base - intermedio - specialistico.

Il percorso formativo sarà composto da soli moduli obbligatori chiusi e in modalità "open"; la partecipazione a questi ultimi sarà consentita previa autorizzazione del direttore comprensoriale.

Corso di approfondimento dedicato alla gestione e all’istruttoria delle domande di ricostituzione contributiva, in applicazione delle Sentenze di Corte Costituzionale, e delle richieste di trasformazione delle pensioni di vecchiaia in applicazione dell’art. 2-ter, della L. 114/1974.

In continuità con l’attività e gli obiettivi individuati dal “Coordinamento Nazionale Area Previdenza e Assistenza”, il Corso propone di incrementare il bagaglio di competenze tecniche dei partecipanti, sotto il profilo della verifica e del controllo delle prestazioni pensionistiche liquidate, per innalzare il livello qualitativo della consulenza e al fine di sviluppare iniziative di proattività nei confronti degli iscritti e dell’utenza.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi fondamentali e nozionistici di cui deve disporre l'operatore in materia previdenziale e assistenziale ai fini dell'azione di tutela svolta dal Patronato INCA-CGIL.

In quest'ottica il corso va inteso come prima tappa di un percorso formativo continuo che INCA Lombardia offre ai suoi operatori con un'offerta che varia ogni anno e si struttura in corsi di livello base - intermedio - specialistico.

Il percorso formativo sarà composto da moduli obbligatori e facoltativi; la partecipazione a questi ultimi sarà consentita previa autorizzazione del direttore comprensoriale.

Il corso è rivolto ad operatori INCA già in possesso di nozioni tecnico-organizzative inerenti la gestione dei casi di Malattia Professionale.

L’obiettivo di fondo è quello di aumentare e sistematizzare le competenze in materia di valutazione dei rischi e di rilevazione del nesso di causa tra la patologia e l’attività di lavoro svolta.

Una particolare attenzione sarà rivolta alla problematiche connesse alla valutazione delle malattie osteoarticolari.

Il percorso formativo tratterà la gestione del contenzioso amministrativo e giudiziario, il tema dell’inidoneità alla mansione  per i dipendenti del settore privato e, il danno differenziale.

 

Docenti del percorso:

-Avv. Roberta Palotti coordinatore legale di INCA Lombardia;

-Dott.ssa Cristiana Brambilla coordinatore medico-legale di  INCA Lombardia;

-Dott. Gianpiero Cassina medico del lavoro, consulente medico-legale di INCA Bergamo;

-Dott. Natale Battevi medico del lavoro specializzato in ergonomia;

-Dott.ssa Silvia Cairoli medico del lavoro-Ergonoma resp. Clinica del Lavoro "Luigi Devoto"di Milano;

-Dott. Tommaso Pizzo già responsabile U.V.L. CGIL Como.


In questa sezione viene pubblicato un nuovo corso dedicato alla previdenza del Comparto Sicurezza e del Soccorso Pubblico.

Al momento vengono affrontate esclusivamente le modalità di accesso a pensione di vecchiaia e di anzianità previste nel sistema retributivo e le regole per la determinazione del loro importo.

Il corso si limita ad approfondire quella serie di normative in relazione alla valutazione del diritto a pensione e del suo importo, senza ripercorrere retroattivamente l'ordinamento variegato dei vari comparti.

Infine, in coda al programma vengono affrontate le regole di liquidazione del trattamento di fine servizio in quanto parte imprescindibile ed integrante dell'azione di orientamento dei lavoratori verso le scelte previdenziali più consapevoli.

I materiali pubblicati dal gruppo di lavoro dell'INCA CGIL Nazionale sono già presenti sulla pagina dedicata de Ipercorsi.

La metodologia didattica è basata prevalentemente sullo studio di casi reali e sull'analisi della relativa documentazione.

Si propone un progetto formativo ai territori della Lombardia con la finalità di condividere metodi realizzativi del calcolo di pensione fondati sull'utilizzo di fonti documentali quali buste paga, CU, estratto conto contributivo mediante l'utilizzo di CARPE PC e Con.Inca.

Il percorso formativo riguarda i lavoratori assicurati all'AGO, alla CPDEL e alla CTPS.

La metodologia didattica è basata prevalentemente sullo studio di casi reali e sull’analisi della relativa documentazione.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi fondamentali di cui deve disporre l'operatore in materia previdenziale e assistenziale ai fini dell'azione di tutela svolta dal Patronato INCA-CGIL, ovviamente con un livello di preparazione "di base": in quest'ottica il corso va inteso come prima tappa di un percorso formativo continuo, che INCA Lombardia offre ai suoi operatori con un'offerta che varia ogni anno e si struttura in corsi di livello base - intermedio - specialistico.